E-MOBILITY
Energon Group s.r.l. dal 2011 promuove e sostiene lo sviluppo della mobilità sostenibile e della cultura di un nuovo modo di viaggiare.
L’azienda è un Mobility System Integrator, cioè un operatore capace di combinare il meglio della tecnologia elettrica a quella fotovoltaica e di proporre un vero e proprio kit mobilità ad impatto zero: veicolo elettrico, pensilina fotovoltaica e colonnina di ricarica.
La soluzione, semplice quanto innovativa, garantisce massima autonomia e una forte riduzione dei costi di ricarica grazie agli incentivi statali destinati ai piccoli impianti fotovoltaici e al perfetto bilanciamento tra produzione e consumo di energia elettrica.
Energon Group s.r.l., grazie alla partnership che ha allacciato con aziende leader nel settore, aprirà a breve il primo showroom di veicoli elettrici multimarca. La gamma dei veicoli va dalla bicicletta con pedalata assistita allo scooter, dalla citycar al veicolo da trasporto leggero ,dall’utilitaria alla mitica Tesla.
L’obiettivo è quello di proporre un’alternativa concreta di viaggiare senza inquinare.
Tipologie di Target
Per le aziende:
• Possibilità di avere veicoli elettrici brandizzati con i colori ed i loghi aziendali,
• Possibilità di avere pensiline fotovoltaiche con colonnine di ricarica per i veicoli elettrici,
• Possibilità di associare l’azienda ad un’immagine GREEN, INNOVATIVA coerente con un concetto di Green Generation.
Per l’acquirente dello scooter elettrico i primi 5 anni non si paga il bollo:
Almeno il 50% di sconto sulla RCA rispetto ad un pari livello a benzina
• Costi di manutenzione ridotti, quasi nulli.
• No ZTL per questioni di inquinamento.
• EMISSIONI ZERO ovvero messaggio di grande impatto ‘green’ per una società come Erbavita.
• NO BENZINA. Con 0,50€ si fanno circa 100 km. Significa che con 150€ si fanno 30.000 km = il chilometraggio che in genere fa una moto di pari livello.
Sistemi di ricarica
Cura per il design, tecnologia e grande fun- zionalità sono elementi essenziali di etropolis E city, sistema di ricarica estremamente flessibile e adattabile alle varie situazioni di impiego, dal garage di un’abitazione privata, alle aree di parcheggio di cinema, ipermer- cati, stazioni ferroviarie, centri cittadini.
I vantaggi? La netta riduzione delle emissio- ni inquinanti (gassose e acustiche), allevia- mento della congestione del traffico, netti risparmi in termini di tempo e costi per la collettività, ambiente più vivibile.
In sintesi: mobilità elettrica.
Sistemi di accumulo
Al fine di rendere le nuove abitazioni, sempre più auto-alimentate, indipendenti dalla connessione alla rete, è possibile rendere complementare il proprio impianto fotovol- taico con l’inserimento di accumulatori effi- cienti ed affidabili in grado di garantire una riserva energetica che l’utente può sfruttare nei periodi di black-out oppure di scarsa pro- ducibilità dell’impianto fotovoltaico.
Le batterie fungono quindi da vero e proprio “gruppo di continuità” per uso domestico.
Questo sistema è indubbiamente di elevata importanza per ogni unità abitativa munita di impianto fotovoltaico, lo è ancora di più per quelle abitazioni che (sempre più) alimen- tano tutte le loro utenze grazie all’energia prodotta dal proprio generatore fotovoltaico rinunciando all’ausilio di tecnologie alimen- tate metano.